Biografia

Domenico Fatigati nasce ad Acerra, dove vive ed opera in Via Giacomo Leopardi, 6. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte “F. Palizzi” e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. La sua attività artistica inizia nel 1969 con la partecipazione al Premio Nazionale d’Arte Visiva “La Feluca d’Oro” di Bari, riscuotendo un ampio successo di critica. Si è sempre interessato dell’ Optical Art e dell’ Astrattismo geometrico. Ha esposto a mostre collettive locali, regionali e nazionali. Presente in diverse fiere d’Arte.
Mostre Personali in diverse città.
Una parte della sua produzione artistica appartiene a collezioni private.

Lavoro

Le sue Opere sono in permanenza presso gallerie d’Arte. Più volte è stato membro di commissioni giudicatrici di concorsi artistici. Dal 1981 al 2012 ha diretto uno spazio espositivo denominato “Il Ritrovo dell’Arte”, sito in Via G. Leopardi, 4 ad Acerra.
Ha insegnato Geometria Descrittiva negli Istituti d’Arte e nei Licei Artistici. Nel 1989 è stato l’artefice della nascita dell’Istituto d’Arte di Acerra, ricoprendo l’incarico di Responsabile Presidenza.

È stato un aderente al gruppo nazionale “Astractura” dal 2011 al Marzo 2015 e da Aprile 2015 è un cofondatore del gruppo nazionale “Linearismo Cromatico”, il cui manifesto è stato presentato ufficialmente, con la firma degli artisti, presso la Pinacoteca di Gaeta il 12/12/15.

Prossime mostre: Castelmassa, Napoli, Gaeta, Terni

Tecnica Mista / 48 cm x 68 cm / 2019

CRITICHE

Hanno scritto di lui: G. Agnisola; M.Coppola; L.P. Finizio; A.P. Fiorillo; A.Montano; G.Romano; N.Scontrino; A.Squarcia.

Si sono interessate le seguenti testate giornalistiche: Il Mattino; Il Roma; La Stampa; La Repubblica; Corriere del Mezzogiorno; Effetto Arte; Expo Arte; Il Caffè; Arte x Arte ed altre locali.